Come far prendere vita al tuo copy? Quando si parla di copywriting la parola d’ordine è persuasione. Un testo che sia di qualità infatti non è solo ben scritto, con tutte le informazioni che l’utente vuole, ma è anche coinvolgente. Un copy realizzato da un professionista attira l’attenzione del lettore, lo coinvolge e lo persuade, spingendolo, spesso, a compiere un’azione.

Fra i principali obiettivi di un contenuto online dunque c’è la persuasione. Come raggiungerla? Esistono alcune tecniche che si possono sfruttare per raggiungere l’obiettivo.

Copywriting, come far prendere vita al tuo copy: creare empatia

Per prima cosa è importante creare un rapporto con chi legge. Costruire una relazione con l’utente è il primo passo per avere successo nel settore del copywriting. Per questo prima di scrivere è d’obbligo individuare qual è il target a cui ci si rivolge per utilizzare il giusto “tono di voce”, individuare desideri o paure degli utenti finali.

“Quante volte ti è capitato…”, “Scommetto che…”, “So bene che…” sono frasi che, se inserite nel modo giusto all’interno del copy, creano un’empatia con chi legge. La persona che si trova di fronte il testo capisce che conoscete bene il tema di cui parlate, che l’avete provato sulla “vostra pelle” e che quindi potrete portare la vostra esperienza al servizio degli altri. Si tratta di un modo efficace per creare da subito una forte sintonia.

Copywriting, come far prendere vita al tuo copy: puntare su fonti autorevoli e certe

Informarsi bene è il primo step per creare un contenuto di qualità e far decollare il tuo copy. Un testo deve prima di tutto avvalersi di fonti che siano certe e autorevoli. Curare ogni aspetto, dai dati ai numeri, verificare che siano esatti, è un obbligo che ogni copywriter deve rispettare. Solo in questo modo il lettore avrà la certezza che quello che legge è vero e affidabile, ciò significa che tornerà di nuovo nel blog o nel sito web, dando vita a un processo di “fidelizzazione” che verrà premiato sia dai lettori che da Google. Se i motori di ricerca reputano dei contenuti attendibili infatti li faranno apparire in prima pagina, perché conformi a ciò che ricercano gli utenti.

Copywriting, come far prendere vita al tuo copy: rispettare i principi di coerenza e impegno

Coerenza e impegno sono due punti chiave quando si parla di un copy di qualità. Chi scrive infatti prende un preciso impegno nei confronti del lettore che parte dal titolo. Non bisogna mai deludere le aspettative di chi legge un testo, magari ingannandolo con “titoloni” che non rispettano la realtà o promettere informazioni che invece non si hanno. In questo caso infatti l’utente si sentirà ingannato e non cercherà più quei contenuti, preferendo altri blog e siti. Per questo nel copywriting quando si prende un impegno è fondamentale rispettarlo, puntando sulla coerenza con ciò che si promette e ciò che si fornisce, senza cadere in errori o esagerazioni. Solo in questo modo il legame con l’audience sarà sempre saldo e forte, senza problemi.

Leave a Reply