Il copywriting non riguarda solo la creazione di contenuti testuali, ma anche di copy che si accompagnano a video. I contenuti visuali infatti sono un elemento che arricchisce, migliora e dà più valore al lavoro del copywriter, andando incontro alle esigenze degli utenti, ma soprattutto dei motori di ricerca.

Creare video efficaci: i tools e perché farlo

Indubbiamente infatti il video marketing, ovvero la creazione di filmati per i social media, è fra gli strumenti più potenti per la promozione, la ricerca di nuovi clienti e la creazione di una brand awareness. Redditizi e versatili, i filmati sono un elemento chiave in ogni strategia di seo copywriting.

Dunque la domanda sorge spontanea: come creare video efficaci? Online esistono numerosi tool per realizzare dei filmati di altissima qualità, in grado di attirare l’attenzione dei lettori e di migliorare l’indicizzazione di un contenuto, conferendogli valore. Scopriamo dunque i programmi migliori e come usarli.

Creare video efficaci: i migliori 5 tool

Lumen5

Lumen5 è senza dubbio uno dei tool più conosciuti per il montaggio dei filmati online. Questa applicazione consente di inserire video e immagini di proprietà, ma anche di scegliere quello che si trova in archivio. Non solo, è possibile selezionare il formato adatto ai social network e una musica di sottofondo. L’account pro inoltre garantisce molti vantaggi, fra cui l’opportunità di togliere la slide finale, scegliere dei nuovi formati e modificare quelli vecchi.

Headliner

Nella lista dei tool per creare video online non può mancare Headliner, fra i programmi più completi per questo lavoro. Permette di montare con grande semplicità immagini con scritte e aggiunta di musica. Il copy in questo caso può contare su un editor video privo di watermark, con una capacità illimitata e in grado di trascrivere l’audio per avere filmati sottotitolati in modo perfetto. I video ideati con Headliner sono ottimi per Twitter, Facebook, Youtube e Instagram, con formati 16:9, 1:1 e 9:16.

LightWorks

LightWorks è un tool ottimo per ideare dei mini video molto utili per post su blog o sui social media. Per ideare un filmato basta caricare i contenuti di partenza, sia visual che audio. Si possono aggiungere al video GIF, animazioni e didascalia, alla fine basterà scaricare e condividere.

VivaVideo

VivaVideo è un’applicazione consigliata per il montaggio di video adatti per essere fruiti via smartphone. Non a caso è il tool più usato dai social media manager e dai copywriter che sono in cerca di strumenti di editing altamente professionali per lo storyboard e per tagliare e incollare le clip. Si possono inoltre aggiungere effetti, vignette, testi e filtri, oltre alla musica.

Recast

Recast è uno strumento ottimo per ideare dei video da condividere immediatamente sui social. Il suo vantaggio? La velocità, consente infatti di risparmiare tempo per ideare delle splendide clip altamente condivisibili e studiate per diventare virali. Si può usare in formato portrait oppure landscape, orizzontale o verticale, in modo da accontentare sia chi lavora su Youtube che chi opera nelle Stories di Instagram e Facebook.

Crediti immagine: Unplash.

Leave a Reply