Come creare una pagina “about” efficace? Si tratta di una domanda che si pone ogni esperto di seo copywriting. Un obiettivo che si raggiunge con costanza e studio, rivolgendosi ai migliori professionisti. La pagina “about” infatti ha un valore strategico quando si parla di business e crearla a volte può risultare difficile, in quanto è la pagina più importante e visitata del sito web.

Seo copywriting: l’importanza di una pagina “about” efficace

La pagina “about” riveste una funzione strategica per gli esperti di seo copywriting in quanto serve agli utenti che arrivano nel sito web di comprendere se l’azienda è una multinazionale o una piccola realtà. Non solo. Permette anche di capire da quanto tempo il brand è sul mercato, quali sono i valori e la mission, ma anche perché bisognerebbe scegliere il prodotto e non un concorrente. Se ciò che gli utenti trovano nella home page incuriosirà gli utenti, attirando la loro attenzione, allora vorranno non solo saperne di più, ma saranno anche più propensi a continuare a visitare il sito. In sostanza le persone che visitano una pagina “about” sono dei potenziali clienti che valuteranno, da un primo sguardo, se acquistare prodotti o servizi. Il loro intento? Capire se possono fidarsi.

Seo copywriting: come creare una pagina “about” che sia efficace

Come creare una pagina “about” efficace? Per prima cosa è importante rispondere alle esigenze dei potenziali clienti. Non si tratta solo di comunicare quanto il brand è speciale, ma anche di saper narrare una storia e coinvolgere i lettori. Bisogna inoltre tenere conto del fatto che questa pagina potrà portare del traffico organico gratuito verso il sito web. Per questo è d’obbligo sfruttarla al meglio, ispirando fiducia e anticipando le domande e i dubbi dei possibili clienti.

Quale domande porsi quando si crea una pagina “about”?

  • Per chi sto scrivendo e a chi voglio rivolgermi?
  • Cosa prometto al cliente?
  • Qual è il mio obiettivo e quale azione voglio che il cliente intraprenda?

In sostanza la pagina “about” ha lo scopo di esprimere il valore che un’azienda può offrire ai potenziali clienti.

Seo copywriting: cos’è una pagina “about” efficace

Una pagina “about” ha numerosi elementi chiave che devono essere in equilibrio fra di loro. Deve saper mescolare la storia e i valori del brand, differenziandosi e creando un forte impatto emotivo nei clienti. Ogni pagina del sito web, d’altronde, va creata per un motivo e quella “about” non fa differenza. Esistono alcune sezioni, dunque, che non vanno tralasciate e possono fare la differenza:

  • Il titolo – deve risolvere un problema e specificare le informazioni presenti nel sito web.
  • Sottotitolo – deve spiegare cosa può fare e per chi, trattenendo gli utenti all’interno della pagina.
  • I valori e la mission – sono elementi chiave che vanno specificati per convincere il lettore a continuare nella navigazione.
  • La credibilità – è un aspetto che non va trascurato e che servirà a creare un legame inscindibile con il cliente, spingendolo a tornare nuovamente nel sito web e a realizzare una fidelizzazione.

Crediti immagine: Unplash.

Leave a Reply