TikTok, il social network cinese, lancia una nuova applicazione dedicata alla condivisione di foto e testi. Il colosso asiatico sta infatti testando TikTok Notes, un’app che permetterà agli utenti di condividere immagini accompagnate da una didascalia. Se vi sembra un format già visto non vi sbagliate: la piattaforma di video sharing sta facendo decisamente “il verso” a Instagram.
Cosa sappiamo di TikTok Notes?
L’utente sceglierà se utilizzare in automatico la nuova app per la condivisione di foto. In pratica, quando i fruitori tenteranno di postare delle immagini sull’app, queste verranno pubblicate sulla nuova applicazione. Si avrà comunque la possibilità di disattivare o attivare l’opzione di condivisione multipiattaforma.
Il progetto TikTok Notes non partirà da zero perché verrà popolato con i contenuti fotografici che sono stati già pubblicati sull’applicazione principale di TikTok. Quindi tutte le immagini già caricate saranno spostate sulla nuova piattaforma. Questo permetterà al social network di vantare, all’avvio, una vasta base di utenti.
Non conosciamo ancora la data di uscita – il colosso cinese ha confermato infatti che ancora non è stato finalizzato il design – ma nel frattempo è possibile vedere l’anteprima di come sarà il nuovo TikTok Notes seguendo questa url. Esiste anche un pulsante “apri app”, ma non è non ancora funzionante. È, invece, possibile già scorgere il logo del nuovo social che presenta la stessa combinazione di colori che conosciamo con TikTok.
Da anticipazioni circolate sul web, si narra che “TikTok Notes” potrebbe non essere il nome definitivo dell’app che inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi “TikTok Photos”. Insomma, è ancora tutto in work in progress, eppure la curiosità è tanta.
Quello che viene da chiedersi è: riuscirà davvero, questa nuova app, a dare del filo da torcere a Instagram? Ricordiamo infatti che TikTok aveva già provato a creare un progetto simile: si chiamava TikTok Now e correva dietro il trend lanciato da BeReal nel 2022 con le foto istantanee.
Quali sono le altre novità social in arrivo?
In casa TikTok le novità non mancano mai. Nel social network di proprietà di Bytedance stanno infatti lavorando anche sulla presentazione di altri formati video, oltre quelli standard, come quelli da 30 minuti, e a post di testo simili a X e Threads.
TikTok e Meta sono entrambe coinvolte in una competizione accesa nel mondo dei social media.
In questo periodo Meta, per “ricambiare”, ha introdotto un lettore video verticale per Facebook, mentre Instagram si preparerebbe a introdurre i nuovi Blend, una funzione pensata per consigliare Reel tra noi e un amico basandosi sui video più condivisi.
Insomma, diciamo che gli aggiornamenti nelle app non mancano mai, ma allo stesso tempo sembra che tutti i social ormai seguano gli stessi trend e non ci sia effettivamente niente di originale.
Qual è l’intento di TikTok Notes?
Oltre quello di cercare di “rubare” utenti a Instagram, la nuova app Notes sembra volersi prendere il dominio sulle foto caricate online. Infatti, nel social network di casa Meta, gli utenti, nonostante l’avvento dei reels, sono rimasti legati alla condivisione di fotografie di vita quotidiana.
In pratica il progetto sembra essere quello di replicare la connessione tra Instagram e Threads.
La sfida è a colpi di download, visto che TikTok ha circa 1,12 miliardi di utenti attivi e Instagram ne ha raggiunti oltre 1,47 miliardi.
Voi avete già ricevuto la notifica pop-up che annuncia l’arrivo della nuova piattaforma?
Devi essere connesso per inviare un commento.