Podcast sempre più integrati su YouTube Music

Elena Muscas
26 Giugno 2024
Podcast sempre più integrati su YouTube Music | iStock Foto

Podcast sempre più integrati su YouTube Music. Ebbene si! Già da qualche tempo su YouTube i podcast sono diventati un mezzo potente che consente ai creator di raggiungere i propri ascoltatori ovunque e in una maniera unica rispetto alle altre piattaforme di podcast. YouTube combina infatti il formato audio dei classici podcast con il fascino visivo dei video, creando interazioni ed esperienze dinamiche sia per i creatori di contenuti che per il pubblico.

Perché Google Podcast chiude e passa a YouTube Music

Google Podcast si appresta a fare le valigie e sparire per sempre. In Italia, ha smesso di funzionare in maniera definitiva qualche giorno fa, mentre negli Stati Uniti non è più disponibile già da aprile. Ad ogni modo, la migrazione ad altre piattaforme continuerà ad essere attiva sino alla fine di luglio.

Gli ultimi mesi sono stati quindi caratterizzati da un passaggio di testimone, che aggiunge ora un nuovo gradino all’esperienza utente di You Tube: i podcast.

La potenza del podcasting su YouTube: quali vantaggi?

I podcast di YouTube offrono diversi vantaggi per chi desidera creare contenuti. Prima di tutto, la piattaforma fornisce una base di utenti già attivi, consentendo ai creators di attingere ad un ampio bacino di spettatori e potenzialmente aumentare gli abbonati. Inoltre, l’algoritmo (sempre sia lodato!) e le modalità di ricerca all’interno della piattaforma, facilitano la scoperta di nuovi podcast da parte di altri ascoltatori, aumentando così le possibilità di aumentare la propria visibilità.

Cosa significa per le aziende che i podcast saranno sempre più integrati su YouTube Music?

Questo spostamento rappresenta un importante punto di svolta sia per gli utenti che per le aziende coinvolte nel settore dei podcasting. Per le aziende questo significa ripensare le strategie di distribuzione e marketing per adattarsi ad un nuovo ecosistema digitale. Inoltre, le aziende dovranno investire in formazione e sviluppo per padroneggiare questi nuovi strumenti e integrare i dati nelle loro strategie di business.

Podcast sempre più integrati su YouTube Music | iStock Foto

Podcast sempre più integrati su YouTube Music | iStock Foto

Podcast YouTube, per app e sito web

Google ha introdotto la sezione dedicata ai podcast nell’app ufficiale di YouTube per mobile Android e iOS/iPadOS e anche sul sito Web. Nell’app, la nuova sezione dedicata al podcast compare nell’area “Tu”, mentre sul sito Web si trova una sezione dedicata nel menu laterale di sinistra sempre sotto la sezione “Tu” da dove è possibile accedere ai caroselli e agli show e scegliere quello da guardare.
Questa nuova scheda si chiamerà “ i tuoi podcast” e darà la possibilità di arricchirla con playlist personalizzate.

Una volta avuto accesso all’area dedicata ai podcast vengono consigliati una serie di episodi dei programmi a cui si è iscritti o che si guardano  frequentemente, show o puntate popolari, in diretta. Si può inoltre fare una ricerca per argomento o interesse.

Il rilascio di questa nuova feature non è ancora visibile a tutti anche se è in distribuzione graduale da qualche giorno e sarà disponibile per tutti entro qualche settimana.

Integrazione delle funzionalità di podcasting all’interno di YouTube Music

La potenza del podcasting passa da alcune interessanti funzionalità, nuove per YouTube. Tra le più rilevanti troviamo:

  • la possibilità di riprodurre i contenuti in background
  • ascoltare i podcast anche offline.
  • i podcast saranno disponibili gratuitamente per tutti, non sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

L’obiettivo del podcasting integrato su YouTube sembrerebbe essere quello di rendere più ordinata e intuitiva sia la navigazione che la gestione dei propri podcast preferiti, raccogliendo tutto ciò che li riguarda in un’unica scheda. Una fruizione più fluida e rapida alla portata di tutti.

Sia le aziende che i creator potranno trarre enormi benefici da questa transizione, ridefinendo il futuro del podcasting. Voi cosa ne pensate?

Elena Muscas
Sarda di nascita, ho studiato, viaggiato e lavorato in giro per il mondo per poi scegliere ancora la Sardegna. Faccio formazione in ambito digital, organizzo eventi culturali e aiuto piccole realtà locali a usare strategicamente i social media. Scrivo e fotografo per passione e per lavoro, le due cose a volte coincidono e sono molto grata agli astri per questo.

Invia un commento

il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
i campi obbligatori sono contrasseganti*