Meta Verified per aziende arriva in Italia: come funziona

Elena Muscas
14 Maggio 2024
Meta Verified per aziende arriva in Italia

Meta ha annunciato il lancio di Meta Verified per aziende anche in Italia. Insieme a Paesi come Argentina, Messico, Cile, Perù e Francia, l’Italia è tra i primi ad accedere a questa nuova opportunità, a seguito di una fase di test che si è svolta in Nuova Zelanda e Australia.

Dopo Meta Verified per creator, il nuovo servizio risulta molto importante per il mercato digitale italiano e per tutte quelle aziende che operano sulle piattaforme social. Questa nuova funzionalità offre infatti strumenti avanzati per ottimizzare la presenza online, l’efficacia delle interazioni social e, ultimo, ma forse il più importante, l’accesso al supporto Meta. Scopriamo insieme come funziona.

Cos’è Meta Verified e come funziona?

Meta Verified arriva in Italia. Si tratta di un servizio a pagamento in abbonamento per le aziende che cercano sicurezza, riconoscibilità e la possibilità di accedere a funzionalità premium, su piattaforme di social media gestite dalla stessa Meta.

Attivare l’iscrizione della tua azienda a Meta Verified è semplicissimo: devi effettuare l’accesso su Facebook alla Pagina Business della tua azienda o su Instagram al tuo account per professionisti. Per poter accedere la tua azienda deve soddisfare determinati requisiti per ottenere l’idoneità.

Tra i principali benefici chiave offerti da Meta Verified per le aziende troviamo:

  • Badge di verifica: la classica e conosciuta “spunta blu” che conferma l’autenticità del tuo profilo aziendale.
  • Monitoraggio proattivo: protezione contro i tentativi di impersonificazione del tuo brand per una maggiore sicurezza per la tua azienda.
  • Chat di supporto diretto: per assistenza prioritaria e risposte rapide e personalizzate ai tuoi dubbi e domande.
  • Priorità nella barra di ricerca: maggiore visibilità del tuo profilo nei risultati di ricerca, per aumenta la probabilità di essere trovato dai potenziali clienti.
  • Funzionalità aggiuntive personalizzate: a seconda del livello di abbonamento, le aziende possono godere di ulteriori servizi come la risoluzione rapida dei problemi, fino a otto indirizzi business per profilo, possibilità di inserire sei link al mese nei Reels, protezione degli account dei dipendenti fino ad un massimo di cinque, revisione periodiche degli account.
Meta Verified per aziende arriva in Italia

Meta Verified per aziende arriva in Italia | Foto iStock

Meta Verified per aziende, quanto mi costi?

Vale la pena pagare per questi servizi aggiuntivi?

Ci sono al momento 4 abbonamenti che è possibile attivare, il costo quindi varia in base al servizio premium scelto. I prezzi di Meta Verified per aziende partono da 14,99 USD al mese e possono raggiungere fino a 349,99 EUR al mese per i piani più completi. Questi pacchetti offrono tanti vantaggi e rappresentano un investimento importante da valutare per la propria azienda, se allineati con le proprie necessità.

Perché scegliere Meta Verified per aziende?

Meta Verified per aziende potrebbe essere un investimento per la strategia di social media marketing della tua azienda. Questo ovviamente dipende dagli obiettivi e dall’importanza che un’azienda attribuisce alla presenza digitale, alla sicurezza e ad un eventuale contatto diretto con l’assistenza clienti sulle piattaforme social.

Il costo giustifica i benefici offerti? Per alcune aziende che desiderano massimizzare la loro presenza e influenza online la risposta potrebbe essere affermativa, per altre, Meta Verified, potrebbe non rappresentare un vantaggio competitivo significativo.

Noi valuteremo e vedremo i prossimi passi in questa direzione del mercato digitale, ma intanto siamo certi che sia un’ottima evoluzione.

Elena Muscas
Sarda di nascita, ho studiato, viaggiato e lavorato in giro per il mondo per poi scegliere ancora la Sardegna. Faccio formazione in ambito digital, organizzo eventi culturali e aiuto piccole realtà locali a usare strategicamente i social media. Scrivo e fotografo per passione e per lavoro, le due cose a volte coincidono e sono molto grata agli astri per questo.

Invia un commento

il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
i campi obbligatori sono contrasseganti*