Come scrivere schede prodotto efficaci (e mai banali)

Valentina D'Antonio
6 Febbraio 2023
Articoli

Le schede prodotto non sono semplici collettori di informazioni sulle caratteristiche tecniche e funzionali degli articoli di un e-commerce. Se sviluppate correttamente, consentono di costruire un vero e proprio racconto di brand, oltre il semplice obiettivo di convincere gli utenti della bontà della sua offerta.

Non esiste una “ricetta” perfetta per redigere schede prodotto che funzionano, ma sicuramente ci sono alcuni elementi che non possono mancare e altri che invece possono fare la differenza, permettendo al tuo brand di distinguersi nel mare magnum di offerte online.

I consigli per scrivere schede prodotto che fanno la differenza

Le descrizioni dei prodotti, oltre che fornire il più possibile i dettagli su cosa vendi, ti offrono l’opportunità di portare alla luce il tuo lato creativo e di dimostrare ai potenziali clienti che i tuoi prodotti sono in grado di rispondere alle loro esigenze.
Attraverso contenuti ben studiati, puoi valorizzare la peculiarità della tua offerta e i modi in cui può soddisfare le necessità degli utenti, facendo breccia nel loro cuore e convincendoli ad affidarsi a te anziché ai tuoi competitor.

Studia le caratteristiche del target di riferimento

Ancor prima di dedicarti alla redazione delle schede prodotto, è necessaria l’analisi e la definizione del pubblico di riferimento.

Parlare in maniera indistinta a una moltitudine di utenti non è mai proficuo: raramente è possibile conquistare gruppi ampi di persone utilizzando il medesimo registro comunicativo e facendo leva sugli stessi elementi. Capire cosa ricerca ogni tipologia di target invece è la chiave per costruire messaggi il più possibile mirati e in grado di comprendere e rispondere alle esigenze degli utenti.
Per comprendere il tuo acquirente di riferimento e le parole e le frasi che ricerca più spesso, puoi utilizzare tool come AnswerThePublic, che ti permettono di trovare le domande correlate a un argomento o a delle keyword.
In questo modo, potrai definire un tono di voce il più possibile corretto per scrivere le descrizioni dei tuoi prodotti.

Se per esempio articoli sportivi, dovrai utilizzare un linguaggio coinvolgente, divertente ed entusiasta, mentre se ti occupi di cosmeceutica, sarà opportuno parlare alla tua audience in maniera professionale, ma anche empatica.

Scrivi schede prodotto più dettagliate possibili

Scrivere schede prodotto ricche e complete, non solo ti permette di aumentare la possibilità che tu venga percepito come affidabile e trasparente. Un altro vantaggio da non sottovalutare è che, più sarai preciso ed esaustivo, più gli utenti potranno concludere gli acquisti in autonomia. Il customer care però, ti ricordiamo, è un aspetto fondamentale di un brand che vuole avere una forte presenza online, quindi non darlo mai per scontato e prevedilo sempre all’interno della tua strategia!

Quali elementi non devono mancare in una scheda prodotto?

Chiaramente, non esiste una struttura unica e riconosciuta per tutte le schede degli e-commerce: ogni brand deve trovare la propria “formula” in base alla propria cifra stilistica e al settore di riferimento.

Esistono però degli elementi che non possono mai mancare in una pagina prodotto. Vediamo quali sono.

La descrizione principale

Le specifiche tecniche e fisiche di un prodotto sono alla base della sua descrizione. Tra queste troviamo le sue dimensioni, il peso, i colori disponibili, la forma, gli ingredienti che lo compongono.

Vediamo questo esempio di Dalfilo, brand che commercializza biancheria per la casa:

In poche righe, riassume tutte le caratteristiche del suo completo copripiumino in percalle, delineando non solo l’aspetto e le qualità tangibili dei prodotti, ma anche le sensazioni e il benessere che provocano.

Quali bisogni soddisfa il prodotto

Maggiore sarà la capacità di un prodotto di risolvere un problema o colmare un bisogno, più alto darà il grado di soddisfazione del cliente. Per questo, chi atterra sul tuo e-commerce, deve trovare chiare risposte alle proprie domande, cioè deve capire esattamente se la tua offerta fa al caso suo.

Il brand de L’Estetista Cinica VeraLab, in ogni descrizione dei suoi prodotti per la cura del viso e del corpo, spiega quali sono le sue funzionalità e quali necessità è in grado di soddisfare, fornendo spesso anche indicazioni riguardo le tempistiche necessarie per vedere i primi risultati tangibili.

Cambiando settore, osserviamo la descrizione di IKEA su come sfruttare VARIERA, il divisorio per ripiani che si annovera tra i suoi best-seller. Il colosso svedese, come puoi vedere, spiega in maniera precisa e approfondita come soddisfare il bisogno di ottimizzazione dello spazio in cucina attraverso il suo prodotto:

Come si utilizza quel prodotto

Può sembrare scontato, ma in realtà non lo è: per ridurre la distanza tra venditore e acquirente, è basilare inserire nelle descrizioni una chiara spiegazione dei passaggi per utilizzarlo al meglio. Soprattutto se è la prima volta che gli utenti acquistano i tuoi prodotti, indirizzarli verso un corretto uso di essi ti aiuterà a farti percepire come disponibile a soddisfare un loro bisogno, ad ascoltarli e a seguirli.

Di seguito vediamo un esempio tratto dalla pagina del Booster niacinamide + azeloglicina di SKIN FIRST®, brand di skincare fondato dalla Farmacista e Cosmetologa Maria Pia Priore. L’azienda, dal 2019 conquista non solo le appassionate di cura della pelle, ma anche chi sta approcciando da poco questo mondo, combinando un approccio scientifico con un linguaggio chiaro ed ingaggiante, accessibile a tutti.
Le schede prodotto forniscono una panoramica semplice, ma dettagliata, di come utilizzare i diversi cosmetici (dosaggio, timing, applicazione) inserendoli nella propria routine a seconda delle esigenze.

Come prendersi cura del prodotto

Chi acquista i tuoi prodotti, ha bisogno di sapere prendersene cura in modo tale che durino il più possibile, sfruttandoli al meglio. Questo tipo di informazione comprende solitamente due temi fondamentali: la cura e la pulizia e la conservazione.

Per gli alimenti, per esempio, è fondamentale indicare come fare in modo che non si deteriorino. Ecco perché non possono mancare nelle schede descrittive espressioni come: “consumare entro i 4 giorni dall’apertura”, “conservare in luogo fresco e asciutto dopo l’apertura”, “per mantenere integre le caratteristiche del prodotto si consiglia di riporlo a una temperatura costante di 3 gradi”.

Se vendi capi di abbigliamento, invece, è importante dare indicazioni su come lavare, asciugare e conservare i tuoi abiti per evitare che si rovinino.

E le piante e i fiori? Sono sempre un bellissimo regalo o auto-regalo in grado di portare gioia e allegria, ma allo stesso tempo per alcuni possono essere davvero difficili da mantenere, soprattutto se non si ha il pollice verde. Colvin, che li consegna a domicilio in tutta Italia, all’interno delle schede descrittive indica sempre le condizioni ideali per far durare il più possibile a lungo e mantenere in salute i suoi prodotti.

Gli ingredienti e la composizione 

I consumatori odierni sono sempre più attenti e si informano approfonditamente prima di comprare. Questo sia perché, non potendo vedere e toccare da vicino il prodotto, hanno bisogno di avere una percezione il più possibile precisa di cosa stanno per acquistare, sia perché tengono notevolmente in considerazione gli effetti sociali e l’impatto ambientale di questo.

Nei prodotti beauty, per esempio, l’INCI non è solo una dicitura obbligatoria per legge, ma è anche un elemento in grado di valorizzare la trasparenza del brand.
Nell’abbigliamento, ormai è sempre più frequente indicare non solo la composizione dei capi nelle schede prodotto, ma anche il processo e le modalità di produzione, che per i clienti devono essere sempre più sostenibili. In questo senso, un esempio molto interessante è quello offerto da Zalando, che non si limita a indicare solo i materiali dei suoi prodotti, ma anche gli standard e le modalità adottate per la realizzazione di capi green.

Schedeprodotto Zalando

Come e perché scegliere il prodotto

Soprattutto nell’ambito dell’abbigliamento, è fondamentale fornire delle misure il più possibile accurate per limitare i margini di errore nella scelta dei capi. Le tabelle delle misure di fianchi, vita e gambe sono davvero una salvezza per chi è indeciso tra due o più taglie, soprattutto se è la prima volta che acquista dal tuo e-commerce.

Ma non è finita qui. Un dettaglio che fa la differenza perché ti permette di valorizzare ancora di più la tua offerta, arricchendo ulteriormente il racconto del tuo brand, è la sezione della scheda prodotto in cui viene spiegato il perché scegliere quel determinato articolo. Lasciati ispirare dall’esempio di Falconeri, che descrive ed esalta con un linguaggio chiaro, ma allo stesso tempo emozionale ed evocativo, la pregiata manifattura dei suoi capi.

Schede prodotto_esempio Falconeri

Fai parlare i tuoi utenti

Come detto poco fa, i consumatori oggigiorno sono sempre più consapevoli e informati riguardo il mercato, pertanto vogliono orientare le proprie scelte d’acquisto seguendo i consigli sinceri di chi ha già provato i prodotti.

Un meccanismo che stimola molto spesso le persone a compiere un’azione e in particolare, in questo caso, a comprare qualcosa, è quello della riprova sociale. Secondo questo principio basato sull’istinto umano, le persone tendono a ritenere più validi, e quindi a seguire, i comportamenti e le scelte effettuati da un grande numero di altre persone. Tenere conto di questo aspetto nella creazione di una scheda prodotto, quindi, significa dare la possibilità a chi acquista da te di raccontare la sua esperienza. Le recensioni, che lasciano la parola agli utenti dando loro modo di raccontare come si sono trovati ordinando dal tuo e-commerce, ti permettono di dare un’immagine affidabile e trasparente del tuo brand.

Cura gli aspetti legati all’UX Writing

Per rendere migliore l’esperienza di navigazione del tuo e-commerce per gli utenti, non puoi fare a meno di curare tutte quelle operazioni che coinvolgono e incrociano la Content Strategy e il Web Design attraverso lo UX Writing e che contribuiscono a rendere le tue schede prodotto piacevoli e semplici da consultare.

Struttura il testo in paragrafi brevi ed esaustivi

Quando l’utente accede a una pagina web, scansiona in maniera veloce le informazioni, navigando tra parole chiave e concetti principali, per selezionare le informazioni di maggiore interesse. Dividere il contenuto in paragrafi, ciascuno composto da frasi di senso compiuto, rende il testo molto più “digeribile”, dando vita a testi accattivanti e facili da scorrere.

Scegli un font accattivante e piacevole alla vista

Anche per i testi delle schede prodotto “l’occhio vuole la sua parte“: la componente visual del testo ha un ruolo molto importante nel rendere fluida la lettura. Un font troppo piccolo o difficile da visualizzare porta l’utente ad abbandonare subito la pagina, rendendola poco appealing.
Inoltre, anche se può sembrare scontato, ricordati l’importanza di creare contenuti mobile friendly e quindi facilmente fruibili anche da mobile.

Utilizza un linguaggio diretto e immediato, senza fronzoli

Creative ed emozionali sì, ma mai troppo articolate e tecniche: le schede prodotto devono consistere in espressioni semplici e immediate. L’utente deve desiderare di volere quell’articolo che vendi, ma non deve avere dubbi su cosa significhi la sua descrizione.

I contenuti che descrivono la tua offerta, devono essere quindi:

  • immediati, in modo tale che i visitatori possano cogliere subito le qualità della tua offerta;
  • accattivanti, coinvolgendo gli utenti e rendere la loro permanenza sul tuo e-shop piacevole;
  • rassicuranti, infondendo un senso di fiducia e trasparenza e mettendo in luce la disponibilità del brand ad accogliere richieste e consigli dei clienti;
  • persuasivi, per convincere i visitatori a concludere con convinzione il processo d’acquisto.

Sfrutta il potere delle immagini

Le immagini rappresentano il biglietto da visita della tua offerta, attirando l’attenzione e la curiosità degli utenti e fornendo una prima, importante panoramica dei tuoi prodotti. Bandite dunque foto e immagini di bassa qualità, sgranate o poco chiare, che potrebbero confondere i visitatori e far percepire il tuo sito come poco curato. Utilizza quindi scatti pertinenti e reali che rappresentino i prodotti del tuo e-shop nel modo più verosimile attraente possibile. Se riesci, completa la scheda aggiungendo anche dei video: ti permetteranno di mostrare maggiori dettagli degli articoli, come il loro funzionamento o la loro resa. Fai attenzione però alla dimensione: se troppo pesanti e con difficoltà a caricarsi, rischiano di rallentare il tuo sito e di penalizzarlo.

Inserisci call-to-action dirette e precise

Per guidare gli utenti attraverso le tue schede prodotto, non possono mancare i bottoni che invitano a compiere determinate azioni. Devono essere chiari, puliti nella grafica, ben visibili e diretti, in poche parole “a prova di clic“. Gli utenti devono avere ben chiaro come portare a termine l’acquisto e devono poterlo fare in pochissimi passaggi: la semplicità e la velocità sono elementi chiave di una User Experience gradevole e divertente.

Vuoi approfondire il tema dello UX Writing e scoprire come applicarlo anche a tutte le altre pagine del tuo sito? Leggi questo articolo!

 

Concludendo, dunque, per scrivere schede prodotto efficaci, è fondamentale fare in modo che la personalità del brand emerga in modo evidente e che i prodotti vengano raccontati sia in modo descrittivo (definendone le caratteristiche materiali e le funzioni), sia evocativo, per suscitare un’emozione nell’utente.

Valentina D'Antonio
Smartphone e social media addicted, ma amo il profumo della carta stampata. Appassionata di moda e beauty. Credo nel binomio conoscenza e creatività. Visita il mio profilo LinkedIn.

Invia un commento

il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
i campi obbligatori sono contrasseganti*