Svolgere l’attività di Copywriter richiede metodo, costanza e molta curiosità, spesso consolidabili seguendo i giusti corsi. Certo, una buona propensione alla scrittura è fondamentale per questo tipo di lavoro. Tuttavia si tratta anche di doti che vanno coltivate e allenate, cercando di comprendere anche se vi sia la predisposizione a usare le proprie parole nell’advertising.

Il giornalista, per esempio, sfrutta le proprie abilità nel redigere testi per fare informazione, non per vendere.
Il Copywriter invece scrive per la pubblicità, confezionando messaggi su misura per il target di riferimento, persuadendolo di conseguenza a svolgere una determinata azione.

Trovare le parole corrette, metterle insieme e renderle magiche con empatia, creatività e passione, adattandole ai diversi contesti comunicativi, è un’arte che va affinata con il tempo.
Oggigiorno è sempre più facile trovare online delle valide offerte formative per migliorare le tecniche da conoscere per praticare l’affascinantemestiere di scrivere” e diventare un copywriter professionista (e professionale).

Quali corsi seguire per svolgere l’attività di Copywriter? Te ne consigliamo 6 al fine di aiutarti nella scelta:

1) Let’s Copy

Tra i corsi per diventare Copywriter, forse quello di Let’s Copy è uno dei più noti.
Esso è diviso in 7 moduli e permette di affrontare i temi legati alla materia in base alle proprie competenze e alla propria preparazione.

I corsi sono tre e permettono di arrivare a un livello avanzato e apprendere tutte le tecniche per lavorare nel mondo della scrittura pubblicitaria.

Corsi Copywriting_screenshot It's Copy

Struttura:

  • Corso di copywriting base (moduli dall’1 al 4)
  • Corso di blogging (moduli dall’1 al 6)
  • Corso di copywriting avanzato (moduli dall’1 al 7)

Il valore aggiunto sembra essere dato però dalla consulenza personalizzata e soprattutto dalla prova scritta che attesta la reale preparazione degli allievi. Chi frequenta il corso ha infatti la possibilità di acquistare una o più ore di lezione Skype, o in alternativa di prenotare il corso live con il docente. A chi supera la prova scritta viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

Il corso vanta quasi 10 anni di vita e i materiali forniti sono estremamente ricchi (arrivano fino a 200 pagine!). In aggiunta, è possibile acquistare sul dispense ed e-book sui temi del Blogging e Content Marketing a prezzi molto contenuti (c’è anche una sezione di risorse totalmente gratuite!).

I costi dei corsi vanno dai 280 ai 560,00€.

2) Copy42 by Pennamontata

I “percorsi di scrittura tostissimi firmati Pennamontata” sono una certezza. Ai partecipanti è richiesto di essere pronti a mettersi in gioco, perché ci saranno tantissimi casi pratici da affrontare e bisognerà farlo in maniera proattiva. In cambio, ogni corsista può avere la tranquillità di ricevere puntualmente feedback dettagliati e personalizzati.

Pennamontata è l’agenzia tutta rosa fondata da Valentina Falcinelli: una realtà che si occupa di sviluppare strategie di Content Marketing e Branding sfruttando in maniera eccezionale il potere delle parole. Moltissime persone che ora si occupano di Copywriting hanno seguito con entusiasmo e con ottimi risultati i suoi corsi.

Corsi Copywriting_screenshot Copy42

Struttura:

L’offerta formativa prevede quattro tipologie di corsi della durata di 42 ore l’uno (da cui deriva il nome il nome del format):

  • Copy42 Web: focalizzato sulla scrittura per il Web (N.B.: quello in partenza a marzo, purtroppo è sold out. Continua però a seguire il loro sito per gli aggiornamenti);
  • Copy42 Adv: grazie al quale si possono apprendere le tecniche del Copywriting “tradizionale”;
  • Copy42 TECH: fornisce tutti gli strumenti necessari per effettuare la misurazione dei risultati legati alle attività di Copywriting;
  • Copy42 Job: aiuta a muoversi in un mercato iper competitivo, distinguendosi da tutti gli altri.

Se sei indeciso su quale scegliere, nessun problema: indicando nella homepage cosa vuoi imparare, ti verrà suggerito il corso più adatto alle tue esigenze!

I 3 corsi disponibili, sono scontati di ben 500 euro fino al 24 febbraio. Si tratta di un investimento che, come si può leggere dai feedback sul sito, vale la pena fare se si vuole davvero fare un bel salto di qualità in questo settore.

3) Studio Samo: una vasta scelta

Studio Samo vanta una presenza importante nel mondo del Digital dal 2005 e un’esperienza nell’erogazione di corsi dal 2012. L’offerta formativa è ampia, variegata e in costante aggiornamento. Email Marketing, Analytics, Social Media Marketing, UX Design sono solo alcuni dei temi affrontati dall’azienda bolognese.

Selezionando la scheda “Content Marketing & Copywriting” è possibile scegliere tra una vasta gamma di corsi per svolgere l’attività di Copywriter. Si va da quelli più generali, come quello sul Copywriting per l’Advertising, e quelli più specifici, come quelli sul Blogging o l’Email Marketing.

Struttura:

I corsi sono intensivi e hanno una durata che va mediamente dalle 2 alle 5 ore. Solitamente la prima parte è di tipo teorico, con un’introduzione dell’argomento fino ad arrivare nel vivo del tema. Non mancano poi le best practice da cui prendere spunto. Si può partecipare ai webinar e seguire direttamente le lezioni live, potendo quindi intervenire nell’ultima parte dedicata alle domande, oppure riascoltare le registrazioni.

Una delle cose più apprezzate di Studio Samo è che gli utenti, anziché acquistare il singolo corso, possono sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma di e-learning grazie al quale, per tutta la sua durata, possono accedere a tutte le lezioni di loro interesse.

Per chi vuole scoprire di più su questa realtà, può usufruire di un periodo di prova di 5 giorni durante il quale può accedere a tutte le risorse, a tutto il materiale didattico e tutte le funzioni della piattaforma.

Corsi Copywriting_screenshot prezzi Studio Samo

 

4) Copywriting pubblicitario di Chiara Gandolfi – Digital Update

Chiara Gandolfi è una Copywriter che ha iniziato la sua carriera nell’offline per poi approdare nel Web con successo.
Nel 2014 ha creato inoltre il suo apprezzatissimo blog BalenaLab, un laboratorio di parole dove racconta le storie di aziende e professionisti e che rappresenta il suo biglietto da visita.

Corsi Copywriting_screenshot Chiara Gandolfi

Tra i corsi sul Copywriting pubblicitario il suo è uno di quelli più apprezzati sul web, pensato per chi vuole farsi notare nel mare di annunci che ci sono sul web. Con lei imparerai a trovare la tua unicità e a comunicarla all’esterno con naturalezza ed empatia.

Struttura:

Il corso è diviso in 4 sezioni.

1) Premessa

  • La scrittura persuasiva e gli obiettivi
  • La scrittura relazionale e il target
  • La scrittura pubblicitaria e la forma

2) Comunicare

  • Il tono di voce
  • Brand Archetypes
  • Il tono di voce: esercitazione

3) Creatività

  • USP e concept
  • L’idea
  • Il processo creativo
  • La creatività: esercitazione

4) Copywriting

  • Headline + Esercitazione
  • Bodycopy + Esercitazione
  • La scrittura sui social
  • Le figure retoriche
  • Copy ADV + Esercitazione

La modalità di svolgimento sarà Live masterclass il 2 e 4 febbraio dalle 10:00 alle 13:00.

L’iscrizione costa 349 euro e verrà inviato uno sconto per i successivi corsi. Oltre a questo, riceverai l’invito ad accedere al gruppo Facebook all’interno del quale è possibile confrontarsi con altri professionisti del settore.

5) Scrittura persuasiva (Copywriting) & Neuromarketing 2020 di Udemy

Tra i corsi per Copywriter, quello di Udemy sembra sia stato uno dei più apprezzati nel panorama italiano nel 2020.

Corsi Copywriting_screenshot corso Udemy

Tenuto da Gabriele Prevato, consulente Marketing che nei suoi corsi si caratterizza per un approccio al settore molto umanistico. Le sue lezioni infatti si concentrano poco sulle piattaforme e sui tecnicismi, ma molto più sulla creazione del giusto messaggio per il pubblico.

Di conseguenza ti consigliamo il suo corso soprattutto se ti interessa soprattutto focalizzarti sul Neuromarketing e comprendere gli aspetti più psicologici legati alla Comunicazione.

Struttura:

  • Introduzione
  • Neuromarketing:
    a) Introduzione al Neuromarketing
    b) Come applicare l’attivatore di concretezza
    c) Come applicare l’attivatore di emozioni
    d) Come applicare l’attivatore di inizio e fine
    e) Come applicare l’attivatore di contrasto
    f) Come applicare l’attivatore visivo
    g) Come applicare l’attivatore di egocentrismo
  • Partire bene:
    a) Titoli persuasivi
    b) Falli leggere
    c) Frasi di apertura
  • Descrizione e promozione benefici:
    a) Caratteristiche e benefici
    b) Testimonianze di altri
    c) Descrizioni prodotto
  • Modelli persuasivi avanzati:
    a) Power words
    b) Open loop: cosa sono e come usare questa potente tecnica
    c) Soap opera sequence
    d) Comunicazione sensoriale
    e) Amplificatori di fiducia per vincere le barriere della diffidenza di chi ti legge.

Il corso attualmente è scontato del 90% (prezzo 16,99 €) e offre la garanzia di rimborso entro 30 giorni.

6) SEO Copywriting – Ninja Academy 

Tra i corsi per approfondire la SEO Copywriting non possiamo che consigliarti quello di Ninja Academy, scuola di Marketing che ad oggi ha formato più di professionisti. Lo scopo dell’offerta formativa è quella di conoscere i comportamenti del lettore online, in modo da imparare a scrivere contenuti che convertano i visitatori in lead. Con questo obiettivo vengono quindi approfonditi i temi legati alla SEO tecnica on page (Title, description, url, immagini, Header, link, ecc…).

Corsi Copywriting_Screenshot SEO Copywriting Ninja Academy

Struttura:

Il corso ha una durata di due ore ed è diviso in due moduli:

  • Introduzione al SEO Copywriting
    La lettura online
    Come si scrive per il web
    La SEO tecnica on page
    Pertinenza e rilevanza: le chiavi per vincere su Google
  • Scrivere per la SEO
    Il piano d’attacco della SERP
    Keyword obiettivo, Search intent, SEO On Page
    Consigli, suggerimenti, cenni alla Semantic Search
    I principi della SEO Copywriting e case history
    Tool, testi e blog di approfondimento

Il prezzo pieno è di 89 euro, ma spesso viene scontato, quindi ti consigliamo di monitorare il sito. Attualmente, infatti, è scontato a 45 euro.

Valentina D'Antonio

Valentina D'Antonio

Smartphone e social media addicted, ma amo il profumo della carta stampata. Appassionata di moda e beauty. Credo nel binomio conoscenza e creatività. Visita il mio profilo LinkedIn.

Leave a Reply