Telegram Business: come funziona e quali novità attendono le aziende

Elena Muscas
26 Marzo 2024
Articoli
telegram nuove funzionalità

La popolare applicazione di messaggistica, principale competitor di WhatsApp, ha appena introdotto un’importante novità per le aziende: Telegram Business. Dopo aver recentemente superato i 900 milioni di utenti attivi al mese sta già guadagnando grazie alle sottoscrizioni premium e agli annunci sponsorizzati.

Telegram Business, il nuovo piano aziendale

La nuova funzione di Telegram si chiama Telegram Business – che fa un po’  l’eco di WhatsApp Business. Annunciato dal CEO Pavel Durov, questo nuovo piano commerciale sarà dedicato a facilitare e rendere più efficace e diretta la comunicazione tra le aziende e i clienti. Un’ottima arma di comunicazione e marketing per le aziende e i negozi online.

Come funziona

Vi sarà la possibilità di convertire gli account personali in account business, con l’introduzione del nuovo piano di abbonamento che affianca il già esistente Premium.

Ecco le funzioni principali ad oggi disponibili:

  • inserimento informazioni commerciali: orari di apertura, indirizzo, ubicazione con mappa integrata
  • organizzazione chat tramite etichette colorate e cartelle
  • scorciatoie rapide di risposta
  • saluti di benvenuto automatici inviati ai clienti in risposta al primo messaggio
  • messaggi automatizzati pre-impostati qualora l’attività commerciale sia chiusa per vari motivi (ferie e orari e giorni di apertura)

Altre funzionalità dell’applicazione risiedono all’interno delle storie:

  • controllo della privacy, mai da tralasciare
  • visualizzazione prioritaria
  • impostazioni scadenza

    Fonte foto iStock

    Nuove funzionalità per le aziende | Fonte foto iStock

Telegram Business VS WhatsApp Business

Due le principali differenze con l’app di messaggistica di casa Meta.

Telegram Business è, infatti, perfettamente integrata all’interno dell’applicazione, mentre Whatsapp Business funziona come un’app separata.

Un’altra differenza risiede nelle revenue. Infatti, se WhatsApp Business monetizza grazie alla frequenza e al tipo di conversazioni, Telegram Business genererà le sue entrate attraverso un piano mensile o annuale a pagamento – che darà accesso a tutte le nuove funzionalità.

Nonostante la fama per gli elevati standard di privacy e crittografia, Telegram non è ancora riuscito ad attirare un’ampia base di utenti e si tiene ancora sotto il colosso del gruppo Meta.

Quanto costa

Gli utenti di Telegram Premium hanno la possibilità di sperimentare le funzioni di Telegram Business senza costi aggiuntivi per un periodo limitato. Telegram chiede lo stesso canone mensile previsto dal piano Telegram Premium: il piano mensile ha un costo di 4,49 euro; il piano annuale solo di 33,99 euro all’anno, con la possibilità do risparmiare circa 20 euro all’anno.

Evoluzione di Telegram Business

Come sempre ci sono i pro e i contro, ma staremo a vedere l’evolversi della piattaforma.

Sono tante altre le funzionalità già annunciate che verranno integrate sull’applicazione, come ad esempio le chat bot alimentate dall’intelligenza artificiale che serviranno per snellire il lavoro del servizio clienti. L’AI sarà una sorta di segreteria che porterà l’app ad un nuovo livello di automazione.  L’intelligenza artificiale risolverà i problemi di moderazione sulla piattaforma?

Chissà se con questa novità l’app conquisterà altri clienti dimostrandosi un ottimo strumento anche per le attività commerciali. Non vi resta che aggiornare o scaricare l’applicazione, su Google Play Store per Android o su l’App store per iOS e testare subito l’esperienza.

Elena Muscas
Sarda di nascita, ho studiato, viaggiato e lavorato in giro per il mondo per poi scegliere ancora la Sardegna. Faccio formazione in ambito digital, organizzo eventi culturali e aiuto piccole realtà locali a usare strategicamente i social media. Scrivo e fotografo per passione e per lavoro, le due cose a volte coincidono e sono molto grata agli astri per questo.

Invia un commento

il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
i campi obbligatori sono contrasseganti*

I commenti sono chiusi.