Newsletter e Landing Page

Newsletter e Landing Page

Il content marketing per chi non si accontenta

Una volta popolato il sito e sistemati i contenuti web, è opportuno spostare l’attenzione su altri aspetti della comunicazione, ad esempio le newsletter o la landing page. Si tratta di due strumenti di content marketing avanzati, indispensabili per raggiungere obiettivi differenti come l’aggiornamento del pubblico o l’aumento del tasso di conversione di una pagina. In molti casi newsletter e landing page risultano complementari l’una all’altra, per cui attraverso la newsletter gli utenti vengono indirizzati a un’apposita pagina di atterraggio (o landing page appunto), in grado di generare più lead (prenotazioni, acquisti, richiesta di informazioni, ecc) di quanto non riuscirebbe a fare una qualunque pagina del sito o dell’ecommerce. Viceversa, in alcune strategie di marketing online è proprio la landing page a portare un progressivo incremento del numero di iscritti alla newsletter, presentando ad esempio un ebook in download gratuito o un contenuto video segreto come incentivo all’iscrizione. Ma come realizzare newsletter e landing page veramente efficaci?

Creatività, stile, immagini e un tocco di copywriting SEO

Le qualità di newsletter e landing page performanti si misurano in base a parametri condivisi: la creatività nell’offerta di contenuti originali, lo stile nella ricerca di un linguaggio e di un design all’altezza, le immagini accattivanti nella costruzione di una grafica moderna, e infine un tocco di copywriting SEO in ottica di ottimizzazione per i motori di ricerca (abbastanza frequente per landing page da posizionare su Google). Il corretto mix di questi elementi dipende in parte da figure come sviluppatori e grafici, e in parte dalla bravura del copywriter, chiamato a scrivere la newsletter o popolare la landing page in accordo con il materiale a disposizione (intervista con il cliente, fotografie digitali, PDF, tabelle, e così via). È di questo che ci occupiamo quando i nostri clienti manifestano determinate esigenze di promozione per siti web, negozi online e blog.

“Esistono migliaia di siti con buoni testi, ma solo una piccola percentuale di questi può contare su newsletter e landing page capaci di trasformare l’utente passivo in un cliente attivo”  

Lavoriamo insieme a te

Nella creazione di newsletter e landing page affrontiamo insieme al cliente e all’eventuale agenzia di supporto le varie fasi di lavorazione creativa e operativa. Dalla configurazione della pagina alla ricerca di immagini su siti marketplace dedicati, dalla scrittura del testo alla traduzioni multilingua, tutto ciò che può servire lato content rientra fra le nostre competenze. In tempi rapidi ti verrà consegnata l’email da inserire nella newsletter o la pagina da utilizzare come landing page: non dovrai fare altro che copiarla e adoperarla per i tuoi scopi di business, senza per forza avere competenze in merito. Collaboriamo con decine di aziende e web agency in tutta Italia e all’estero, fornendo ogni anno centinaia di contenuti di ogni tipologia in italiano e in altre lingue. Ti basta una semplice email o una telefonata di pochi minuti per spiegarci il progetto e organizzare il da farsi. Non perdere l’occasione di affidarti a una content agency: contattaci subito e scopri come sfruttare le potenzialità di newsletter, landing page e contenuti per il web!

Contattaci