L’Intelligenza Artificiale rivoluziona la ricerca di lavoro su LinkedIn

Elena Muscas
18 Giugno 2024
Articoli
L’Intelligenza Artificiale rivoluziona la ricerca di lavoro su LinkedIn | iStock Foto

Dato che la società madre di LinkedIn, Microsoft, ha investito miliardi nell’intelligenza artificiale, non sorprende vedere che LinkedIn sta anche integrando sempre più funzionalità di Intelligenza Artificiale generativa, poiché cerca di agganciarsi alla prossima ondata tecnologica e massimizzare le opportunità per i suoi membri.

L’Intelligenza Artificiale rivoluziona la ricerca di lavoro su LinkedIn

Oggi LinkedIn ha delineato la sua ultima raccolta di miglioramenti dell’Intelligenza Artificiale, tra cui la ricerca di lavoro conversazionale, una migliore assistenza per le domande di lavoro, nuovi strumenti di LinkedIn Learning e altro ancora.

LinkedIn amplia la sua offerta di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale

Alcuni di questi saranno molto utili e miglioreranno la scoperta del lavoro e il processo di candidatura.

AI per la ricerca di lavoro avanzata

Gli abbonati a LinkedIn Premium avranno accesso ad una gamma di nuovi strumenti. Ad esempio, con la nuova funzionalità di ricerca in linguaggio naturale, gli utenti possono ora cercare lavori usando comandi semplici e diretti ed eliminare la necessità di ricerche basate su parole chiave complesse.

Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione del curriculum e la stesura delle lettere di presentazione per candidarsi ad un lavoro su LinkedIn

L’AI servirà anche come assistente per migliorare le lettere di presentazione da allegare nel processo di candidatura per ruoli aperti su LinkedIn. La ricerca di lavoro si è sempre ridotta a modelli generici e standard quindi ha senso usare l’Intelligenza Artificiale per guidare le persone nella formulazione del messaggio giusto, nel formato giusto per ogni recruiter.

L’Intelligenza Artificiale rivoluziona la ricerca di lavoro su LinkedIn | iStock Foto

L’Intelligenza Artificiale rivoluziona la ricerca di lavoro su LinkedIn | iStock Foto

Mentorship e coaching personalizzato di carriera AI

Le capacità AI di LinkedIn vanno oltre la semplice ricerca di lavoro. La piattaforma introduce mentori virtuali AI, addestrati da esperti del settore, per fornire consigli di carriera personalizzati. Il servizio sarà attivo solo per gli abbonati Premium.

Immaginate di trovare un esperto nel suo campo e di avere una conversazione individuale su argomenti in cui è specializzato come la negoziazione, il benessere o la strategia aziendale. Avrete la possibilità di ottenere immediatamente consigli pratici personalizzati da leader aziendali del settore su LinkedIn Learning, il tutto basato sull’intelligenza artificiale.

Assistenza AI per l’apprendimento di LinkedIn

LinkedIn ha inoltre annunciato il progetto pilota di consulenza specializzata su LinkedIn Learning, un altro progetto basato sull’intelligenza artificiale, per fornire una guida personalizzata a ciascun iscritto. Ogni settimana verranno aggiunti 60 nuovi corsi LinkedIn Learning relativi ai principali cambiamenti tecnologici.

Il rischio potrebbe essere che difficilmente si riceveranno lettere di accompagnamento personalizzate poiché sarà tutto generato dall’intelligenza artificiale. Ciò imporrà ai reclutatori un maggiore onere nel determinare di persona i migliori candidati, ma dall’altra potrebbe anche portare molti più responsabili delle risorse umane a intervistare molti più candidati.

Dichiara nella nota Marcello Albergoni, Country Manager di LinkedIn Italia: “questa tecnologia contribuisce ad aumentare la produttività e ad alleggerire il lavoro quotidiano, ma ha anche il potenziale per migliorare la qualità del recruiting: i nostri dati dimostrano che l’AI generativa può aumentare l’impegno dei candidati grazie a un targeting e a una personalizzazione superiori”.

Sfruttando queste nuove funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale, i professionisti potranno migliorare le loro possibilità di trovare il lavoro sognato e raggiungere le loro aspirazioni di carriera. L’Intelligenza Artificiale rivoluzionerà la ricerca di lavoro su LinkedIn?

Elena Muscas
Sarda di nascita, ho studiato, viaggiato e lavorato in giro per il mondo per poi scegliere ancora la Sardegna. Faccio formazione in ambito digital, organizzo eventi culturali e aiuto piccole realtà locali a usare strategicamente i social media. Scrivo e fotografo per passione e per lavoro, le due cose a volte coincidono e sono molto grata agli astri per questo.

Invia un commento

il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
i campi obbligatori sono contrasseganti*