Google eseguirà la scansione dei siti web solo tramite mobile

Elena Muscas
14 Giugno 2024
Articoli
Google eseguirà la scansione dei siti web solo tramite mobile. [novità]

Google eseguirà la scansione dei siti web solo tramite mobile. Dal 5 luglio 2024, Google finirà il percorso di transizione verso il mobile first, iniziato nel 2016. Da quel momento in poi tutte le pagine, recenti o datate, verranno indicizzate in base alla loro versione mobile, tramite Googlebot Smartphone.

Cosa succederà ai nostri siti?

Immaginate di avere un locale fisico elegante, curato, impeccabile. Ora, pensate se il negozio si trovasse in un vicolo e solo chi vi conosce direttamente sa come arrivarci. In pratica il vostro business cadrebbe nell’oblio. Ecco questo è quello che succederà ai siti non ottimizzati che potrebbero scomparire completamente perché solo le persone che conoscono l’indirizzo esatto li troverebbe.

Cos’è il mobile first?

Il mobile-first indexing è la metodologia di Google che utilizza la versione mobile dei siti web per la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento nei risultati di ricerca. Questo approccio viene naturalmente in risposta all’aumento massiccio dell’uso degli smartphone per navigare su internet.

Cosa significa per il tuo sito web?

Se il sito è già ottimizzato per la navigazione mobile nessun problema. Se invece il sito non è ancora ottimizzato per gli smartphone rischia di restare molto in fondo nei risultati di ricerca di Google

Modifiche alla Google Search Console

Prima di tutto Google toglierà le informazioni relative al crawler desktop dalla Google Search Console, visto che tutte le informazioni necessarie saranno basate solo sulla scansione mobile. I webmaster avranno quindi a che fare con i solo dati forniti dal crawler mobile per monitorare la performance del loro sito sui motori di ricerca.

Google eseguirà la scansione dei siti web solo tramite mobile. [novità]

Google eseguirà la scansione dei siti web solo tramite mobile | Foto iStock

I siti non ottimizzati per il mobile saranno quindi sempre meno importanti e rintracciabili. In poche parole, se i contenuti del vostro sito non sono affatto accessibili da un dispositivo mobile, a causa di errori o blocchi nel file robots.txt, o perché non sono sensibili alle richieste e ai click, non saranno più indicizzabili da Google.

Google eseguirà la scansione dei siti web solo tramite mobile. Come preparare il tuo sito?

1. Controlla la compatibilità mobile, è essenziale verificare che il proprio sito sia mobile-friendly per mantenere la visibilità nei risultati di ricerca. Quindi come potete fare? Accedere direttamente da smartphone e navigare sul vostro sito! Come viene visualizzato? La navigazione è scorrevole? È veloce?

2. Assicurati di avere contenuti identici su mobile e desktop. I proprietari di siti web devono assicurarsi che i loro contenuti siano accessibili e soprattutto aggiornati, sia su mobile che su desktop

3. Ottimizza la velocità di caricamento. Puoi sfruttare il lazy loading e comprimere le immagini così da poter ridurre decisamente il tempo di apertura delle pagine e migliorare le performance del sito.

4. Assicurati che il sito sia facilmente navigabile e leggibile. L’usabilità del sito deve essere garantita anche su schermi molto piccoli come quelli degli smartphone. Il layout che visualizzi dal telefono dev’essere leggibile esattamente come lo è dal computer.

Infine, vi lasciamo tre strumenti utili e gratuiti messi a disposizione da Google per la scansione del sito web tramite mobile:

  • Google Search Console: per verificare lo stato della scansione mobile-first del tuo sito.
  • Google Page Speed Insights: per migliorare la velocità del sito.
  • Mobile-Friendly Test di Google: per verificare se il sito è compatibile con i dispositivi mobili.

Adesso andate… e navigate responsabilmente!

Elena Muscas
Sarda di nascita, ho studiato, viaggiato e lavorato in giro per il mondo per poi scegliere ancora la Sardegna. Faccio formazione in ambito digital, organizzo eventi culturali e aiuto piccole realtà locali a usare strategicamente i social media. Scrivo e fotografo per passione e per lavoro, le due cose a volte coincidono e sono molto grata agli astri per questo.

Invia un commento

il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
i campi obbligatori sono contrasseganti*