Creazione Ebook Digitali

il re dei contenuti online per siti e non solo

Creazione Ebook Digitali

La creazione di un ebook è un’attività di content marketing da affrontare con la massima consapevolezza. Un ebook moderno e accattivante può diventare infatti un potentissimo strumento di lead generation, dove per lead generation intendiamo il processo di raccolta di nominativi online di potenziali clienti. Il caso tipico prevede che l’ebook venga offerto a titolo gratuito ai visitatori di un sito, di un blog o di un ecommerce.

Per scaricarlo o riceverlo via email, l’utente compila un semplice modulo con il proprio nome e indirizzo di posta elettronica. Mano a mano che le persone scaricano l’ebook, i nominativi aumentano, con la possibilità di inviare una o più email di chiamata all’azione (newsletter o funnel) per sottoporre alle stesse persone l’acquisto di un prodotto o la prenotazione di un servizio. Questa, fra le tante, è una delle strategie di marketing online più efficaci: economica, automatica e gestibile anche dal telefono o dal tablet. Ma come produrre un ebook senza appoggiarsi a grafici o tipografi?

Le nostre due soluzioni per ebook perfetti

Nel corso degli anni, grazie alla collaborazione con l’agenzia Contenuti WEB, siamo arrivati a formulare due opzioni per la creazione di ebook in digitale con veste grafica e contenuti originali. La prima opzione è quella di scrivere l’ebook ex novo. Una strada questa battuta di solito da chi non dispone di un sito o di un blog, ma desidera un contenuto all’altezza da veicolare tramite sales letter, landing page, social media e altri canali.

La seconda opzione è più veloce e pratica perché sfrutta un nucleo di articoli giù pubblicati (tipicamente nel blog o nella sezione news) ricavandone una bozza di ebook che verrà poi arricchita con introduzione, conclusione e immagini. Non esiste una soluzione migliore, entrambe sono valide, dipende di volta in volta qual è la situazione di partenza e quale il risultato a cui puntare.

“L’ebook è un contenuto preziosissimo, indispensabile per aumentare gli iscritti alla newsletter e fornire ai visitatori una risorsa in più per valutare prodotti e servizi di un brand”.

Dal contenuto alla strategia

Nel ruolo di content manager e copywriter, abbiamo curato lo sviluppo di numerosi ebook per i business più disparati. Guide su infissi e serramenti, su cibo per cani, su passeggini per bambini, su località turistiche, su accessori per l’auto… Qualunque argomento si presta a questo tipo di approfondimento, configurando l’ebook come una risorse di alto valore nell’ecosistema di un portale o anche solo di un’attività online. Rivolgersi a noi vuol dire contare sull’assistenza di specialisti qualificati, in grado di coinvolgere le figure necessarie a costi ridotti e nel rispetto delle tempistiche concordate. Puoi contare inoltre su di noi per la traduzione multilingua dell’ebook (inglese, tedesco, francese e così via) e per la realizzazione di newsletter e landing page attraverso le quali condividere e promuovere l’ebook al tuo target di utenti. Un servizio completo e personalizzato per avere tutto sotto controllo senza doverti barcamenare fra diversi interlocutori e senza spostarti dal tuo ufficio. Siamo pronti ad ascoltare le tue esigenze e soddisfarle con arte, creatività e una buona dose di copywriting!

Contattaci