Chi sono

Maria Luigia Lapenna. Content Manager

Cerchi un content manager capace di gestire la comunicazione online della tua azienda? Scopri i miei servizi e preparati a conquistare la rete!

Mi chiamo Maria Luigia Lapenna e sono la fondatrice di Lapenna del Web, agenzia che si occupa della produzione di contenuti per il web. L’azienda è nata come naturale prosecuzione del mio lavoro come account manager presso Contenuti di Qualità, content marketplace attraverso il quale mi sono approcciata per la prima volta al mondo dei testi online.

 

Nel ruolo di account manager ho avuto la possibilità di conoscere il mondo delle redazioni online e toccare con mano le esigenze delle piccole, medie e anche grandi imprese che vogliono essere riconoscibili e distinguersi in questa giungla che conosciamo come web.

Ma partiamo dal nome dell’agenzia: Lapenna del web. “Lapenna” è il mio cognome (come se in qualche modo fossi destinata ad avere a che fare con i contenuti), ma gioco di parole a parte, ciò che ho voluto sottolineare con la scelta del nome, è la parte umana che compone l’azienda. Qui, a scrivere sono veri professionisti, che con la tastiera dei loro pc digitano fiumi di lettere per comporre i più completi e accattivanti testi online.

Ed è proprio così che facciamo la differenza: qui c’è sempre una persona con cui interfacciarsi. Non un numero, non una macchina. Così come la penna, per scrivere, ha bisogno di una mano che la sorregga e la guidi, allo stesso modo a Lapenna del Web, un contenuto per essere prodotto, necessita di una mente pensante e creativa, di una mano umana, appunto. Ci tengo a trasferire questo concetto a coloro che si imbatteranno nella nostra realtà: dietro i contenuti che produciamo, ci sono professionisti che hanno compreso ciò che vuoi comunicare ai tuoi utenti.

Un mondo di contenuti web: come scegliere un copywriter?

Sempre più aziende (o persone) si dicono specializzate nel settore del copywriting, ma quale di queste fa davvero al caso tuo?

Beh, nei miei tre anni di collaborazione con Contenuti di Qualità, ho avuto modo di conoscere tanti professionisti e la fortuna di collaborare con i migliori sul campo. Non è facile intercettare il copywriter che più riesca a cogliere, rielaborare e comunicare ciò che vogliamo raccontare della nostra attività agli utenti. Uno dei miei compiti infatti, è scovare il professionista che più si avvicina – per passione e competenza – alle tue richieste, affinché possa rappresentare appieno “il messaggio” della tua azienda.

Il web è un luogo fantastico perché facilmente accessibile, ma non tutti conoscono il modo giusto per comunicare qualcosa. Se ti stai chiedendo se c’è un modo migliore di un altro, ti rispondo subito: emozionando! Frasi emozionali vincono più di qualsiasi dato statistico che potrai mai raccontare ai tuoi clienti. Barilla non dice “Abbiamo la pasta più conosciuta al mondo”, ma dice “Dove c’è Barilla c’è casa”, ti comunica l’idea di famiglia e sicurezza. Così come Coca cola non ti dice “Bevi la mia bevanda marrone”, ma ti dice “Stappa la felicità”, ti promette un’emozione: “Se bevi la mia bevanda, sarai felice”. Ora, tralasciando l’esempio dei grandi colossi, voglio dirti che la comunicazione non è la risultante di testi improvvisati e di frasi lasciate al caso, ma è frutto di studio, impegno, creatività e tanto talento da parte di professionisti che ogni giorno si informano e studiano per poter comunicare ciò che ti appartiene: il tuo business.

Scovando il giusto intermediario tra te e i tuoi utenti, ovvero colui che farà da portavoce ai tuoi prodotti e servizi, avrai fatto semplicemente bingo in uno dei luoghi più affollati che c’è.

Con un piccolo investimento, hai la possibilità di essere presente in una grande vetrina e posizionarti in prima pagina nei principali motori di ricerca, così da raggiungere un pubblico vastissimo. Personalmente è proprio questo che mi ha spinto a concentrarmi e focalizzarmi su questa strada. L’impressionante velocità a cui ci ha abituati il web può renderti nel giro di poco una figura super conosciuta nel tuo settore. Certo, poi sta a noi mantenerne il primato.

E vissero tutti felici e “CONTENT”

L’impegno e la determinazione che ho messo in questo settore mi hanno ripagata dandomi il coraggio di fare delle scelte che mai avrei creduto possibili nella vita, come quella di aprire un’attività tutta mia.

Ed è questo il plus che voglio assicurare a chiunque atterri su questo sito. Avrà delle figure verso le quali rivolgersi, non un numero, non un call center. Ma persone in carne ed ossa che gli suggeriranno quale strategia sarà meglio adottare per le sue necessità.

Io e la mia squadra di professionisti non vediamo l’ora di lavorare con te!

Let’s make you content