Per chi lavora nel Digital formarsi continuamente, rimanendo sempre aggiornato sulle dinamiche e le novità che riguardano il web, è fondamentale. Questo atteggiamento, infatti, permette di svolgere la professione con efficienza, passione e consapevolezza.

In particolare, se si vuole essere in grado di sfruttare alla perfezione gli strumenti offerti da Google, è possibile seguire i corsi che lo stesso colosso di Internet mette a disposizione per formarsi.

Big G, infatti, ha realizzato dei moduli per conoscere a fondo i suoi tool e le strategie migliori per utilizzare i suoi prodotti.

Le Certificazioni Google comprendono tanti argomenti legati al mondo digitale, partendo dalle basi fino ad arrivare a tematiche più specifiche, legate alle attività SEO e SEM.

Come scegliere le Certificazioni Google adatte alle tue esigenze

Prima di tutto, per identificare le Certificazioni Google funzionali alla tua formazione, devi capire quali tematiche vuoi approfondire in base alle tue necessità.

Per creare infatti un piano di studi in grado di fornirti tutte le conoscenze di cui hai bisogno, devi analizzare bene l’offerta formativa. Questa parte da un livello molto semplice con i concetti basilari per chi si sta approcciando per la prima a volta a questo mondo, fino ad arrivare a contenuti molto approfonditi per professionisti del settore.

Leggi quindi bene i moduli da cui sono composti i vari corsi e valuta quale (o quali) faccia al caso tuo.

Certificazione Google Digital Training

Sulla Certificazione Google Digital Training abbiamo scritto un intero articolo che puoi leggere qui.

Si tratta di un corso propedeutico sugli aspetti basilari del Digital Marketing, articolato in 26 moduli di 40 ore totali. Questi sono divisi per aree tematiche e corredati da brevi video tutorial che rendono ancora più semplice e veloce l’apprendimento. Non si tratta solo di nozioni teoriche, ma sono presenti anche molti esempi di successo. Alla fine di ogni sezione trovi poi un test riassuntivo per verificare le competenze appena apprese.

Per ottenere il diploma di fine corso, devi rispondere a un esame composto da 40 domande a scelta multipla sui vari argomenti trattati durante le lezioni. Una volta superato il test, otterrai l’attestato che potrai stampare oppure inserire su LinkedIn.

Certificazioni Google per il marketing sul motore di ricerca

Come anticipato, esistono anche dei corsi più avanzati basati sulle performance online e sulla misurazione dei risultati ottenuti.

Google, infatti, ha realizzato anche un corso su Ads, la piattaforma pubblicitaria Pay per Clic, e uno su Analytics, il tool necessario per analizzare il comportamento degli utenti sul web.

Entrambi gli strumenti andrebbero integrati in una corretta strategia di Digital Marketing. In questo modo puoi dare miglior visibilità ai tuoi contenuti e comprendere quali funzionano di più in base ai dati ottenuti dalle analisi.

Valutazione delle performance

Certificazione Google Ads per specializzarsi nella pubblicità sul web

La Certificazione Google Ads fa riferimento al sistema PPC, che prevede un pagamento da parte dell’inserzionista solamente nel momento in cui un utente clicca sulla rete display o di ricerca.

Il programma è diviso in due categorie, una individuale e una per le agenzie. La seconda è più articolata, in quanto sviluppata per le Web Agency che hanno interesse nell’ottenimento del badge Google Partner o Premier Google Partner per Adwords.

Entrambe però prevedono quattro macro-aree di approfondimento:

  1. la rete di ricerca Google Ads;
  2. la pubblicità display Google Ads;
  3. la pubblicità video;
  4. gli annunci Shopping.

Il test finale, per il quale si hanno a disposizione 75 minuti di tempo, si considera superato se si risponde correttamente almeno all’80% delle domande. Se fallisci, avrai comunque la possibilità di ritentare trascorse 24 ore. L’attestato ricevuto ha una validità di un anno. Puoi rinnovarlo accedendo nuovamente alla piattaforma per la qualifica.

Google Ads

Certificazione Google Analytics per misurare le tue performance

Un altro corso imperdibile per chi vuole portare il proprio business online è senza dubbio quello che lo stesso Big G mette a disposizione per imparare ad analizzare i dati sugli utenti.

La Certificazione Google Analytics, facente parte della Analytics Academy, fornisce tutti gli strumenti per migliorare le performance online e trarne profitto. La piattaforma, infatti, è gratuita e permette agli iscritti di monitorare il proprio sito o quello dei clienti per ottenere il massimo dalle attività di web Marketing.

Va sottolineato inoltre che Google Analytics è integrato con Google Ads. Questo consente di ottenere dei rapporti approfonditi su come gli utenti reagiscono e interagiscono con gli annunci pubblicitari. Per esempio, puoi comprendere cos’hanno fatto i visitatori quando hanno cliccato sull’annuncio, oppure quali keyword hanno generato più conversioni. In questo modo diventa davvero semplice valutare in tempo reale l’efficacia delle tue campagne e tararle sulla base degli elementi emersi dal tuo studio.

Anche in questo caso, il colosso del web diversifica l’offerta a seconda del pubblico di riferimento che seguirà il corso. Vale a dire che i principianti possono seguire i primi moduli incentrati sulle conoscenze e funzionalità base, come per esempio la creazione di un account, lo studio e l’analisi degli obiettivi di una campagna display o altre iniziative di natura promozionale.
La parte dedicata agli utenti esperti, invece, rende chiare le pratiche avanzate come la raccolta dati e la loro elaborazione per effettuare non solo analisi, ma anche e soprattutto azioni mirate di Marketing.

Certificazione Google Analytics

Le tipologie di Certificazioni Google dedicate ad Analytics

La Google Analytics Academy al momento ha messo a disposizione quattro corsi di diversa difficoltà per addentrarsi nel mondo dell’analisi dei dati sul web e degli strumenti di misurazione delle performance.

  • Per principianti: offre una panoramica completa sui principi base di Google Analytics. Qui trovi tutte le indicazioni su come creare un account, come implementare un codice di monitoraggio ed analizzare l’andamento delle campagne in tempo reale.
  • Avanzato: questa certificazione aiuta a comprendere come raccogliere ed elaborare dati personalizzati a seconda dell’attività svolta. Il corso inoltre spiega in modo chiaro e approfondito gli strumenti e le tecniche di analisi avanzate da utilizzare. Potrai quindi imparare come analizzare i dati in base al canale e al pubblico, oppure come creare rapporti customizzati.
  • Analytics 360: questo corso avanzato è dedicato alle aziende e per sostenere l’esame finale è obbligatorio aver superato gli altri due corsi.
    La formazione offerta, in questo caso, è arricchita da esempi concreti su come sfruttare Analytics 360 per creare segmenti di pubblico personalizzati, ottenere informazioni sui dati e interpretare le metriche globali dei brand in diversi paesi.
  • Google tag Manager: è un corso consigliato esclusivamente per i professionisti di Marketing, gli Sviluppatori e chi si occupa di analisi. Questo perché tale certificazione permette di gestire efficacemente i tag di un sito monitorandone e ottimizzandone le conversioni.
Valentina D'Antonio

Valentina D'Antonio

Smartphone e social media addicted, ma amo il profumo della carta stampata. Appassionata di moda e beauty. Credo nel binomio conoscenza e creatività. Visita il mio profilo LinkedIn.

Leave a Reply